L’incubo peggiore si è avverato. La terra di Halvøya è attaccata da nemici imponenti e malvagi, i Titani, i quali scavalcano la Cordigliera innevata e si riversano nella regione provocando morte e distruzione. Si mormora che dietro agli attacchi vi siano uomini malvagi e senza scrupoli, i quali intendono prendere il potere e assoggettare l’intero territorio. Ad Halvøya, però, vive un bambino che ha stretto un legame con un essere speciale: un Colosso, un gigante buono, fedele al bambino e spietato con i suoi nemici. Riuscirà questa coppia di amici a sconfiggere la minaccia che grava su Halvøya, prima che il legame tra loro si spezzi per sempre?
Colossus è un gioco per quattro persone, per raccontare l’amicizia tra un bambino e un essere gigante speciale, un Colosso. Si tratta di un gioco da tavolo, in cui la fantasia e la creatività dei giocatori pongono le basi per la creazione di una storia.
A differenza di altri giochi simili, non vi è un master (o GM); il suo ruolo (e le responsabilità a esso connesse) viene condiviso tra i giocatori. Uno dei giocatori ha il compito di presentare il gioco e le regole agli altri. Dal momento che stai leggendo questo manuale, probabilmente il compito spetta a te.
Sii conscio del tuo ruolo. Non preoccuparti, poiché tutte le spiegazioni delle regole sono ordinate in modo tale da facilitarti nella presentazione del gioco. Infatti mi sono premurato di scriverle secondo l’ordine in cui vi serviranno al tavolo.
Un paio di sessioni sono sufficienti, tra le tre e le quattro ore di gioco ciascuna. Nulla vi vieta però di procedere un po’ più lentamente e spezzare la partita in più di due sessioni. Tra le appendici, infatti, trovi le regole speciali per gestire un’intera campagna, diluendo così il gioco.
Se è la prima volta che senti parlare di giochi utili per raccontare storie, continua a leggere; all’inizio ti sembrerà tutto piuttosto confuso e non saprai davvero da dove iniziare, ma lasciati condurre per mano e ti accorgerai che è più semplice di quanto possa sembrare.
Se hai già giocato in passato a giochi simili, presta attenzione alla struttura del gioco e concentrati in particolar modo sul momento in cui è opportuno ricorrere alle rune.
Se è la tua prima volta con un gioco del genere ma ti reputi un veterano dei giochi di ruolo, leggi tutto molto attentamente poiché l’esperienza di gioco potrebbe rivelarsi diversa da quella a cui sei abituato e di certo alcune meccaniche necessiteranno di un approccio differente. Le cose che credi di conoscere potrebbero essere poco utili, se non addirittura rivelarsi ostacoli per la comprensione di questo gioco.
Dopo aver riunito tre amici a casa tua, vi siederete attorno a un tavolo e racconterete insieme una storia. Lo farete interpretando alcuni personaggi e narrando le loro vicende. Le regole contenute in questo libro vi aiuteranno in questo compito e vi permetteranno di iniziare a imbastire i vostri racconti. Lo strumento indispensabile per questo genere di attività è la conversazione. Ti faccio un breve esempio e, se lo ritieni utile, proponilo ai tuoi amici in modo tale da capire di cosa stiamo parlando.
Quando qualcuno racconta una storia o un aneddoto, il nostro cervello elabora le informazioni che riceve e cerca di dare loro un contesto, ricorrendo alla nostra immaginazione e alle nostre esperienze. Ecco quindi che, se qualcuno ci racconta di essere entrato in una caverna oscura e misteriosa, subito ci vengono in mente alcune immagini piuttosto vivide: l’imboccatura della caverna, qualche scricchiolio sinistro, la puzza di chiuso, eccetera eccetera. È un meccanismo automatico.
La conversazione, quindi, serve per comunicare tra voi al tavolo e condividere il prodotto della vostra immaginazione. Senza conversazione, Colossus non potrebbe funzionare. Se non descrivi agli altri cosa stai immaginando, sarà difficile per loro costruire sulle tue idee e sui tuoi spunti.
Perché, in fondo, il gioco sta tutto lì: nella conversazione e nello scambio di idee, nella collaborazione e nella creazione collettiva di una storia.
Assicurati che sul tavolo, oltre a bibite e snack, vi siano anche:
un sacchetto di rune (ventiquattro più la runa bianca);
la mappa di gioco;
le tre plance (elementi, età e stagioni);
i segnalini degli elementi naturali;
le schede dei protagonisti e dei personaggi secondari;
due gettoni;
alcuni cartoncini, matite e gomme.
Colossus utilizza una meccanica di risoluzione basata sulle rune. Arriverà un momento in cui le parole non basteranno più e sentirete l’esigenza di risolvere una situazione in maniera diversa. Ecco che entrano in gioco le rune, che in Colossus vengono utilizzate per risolvere alcune situazioni di gioco.
Pertanto, ogni qualvolta ti sembrerà che il personaggio vuole qualcosa che qualcun altro gli impedisce di avere, userai le rune per stabilire chi avrà cosa e a quale prezzo. Questo procedimento si chiama conflitto e le rune servono per giungere a una risoluzione.
Le rune, però, servono anche quando non sei in conflitto, per fare attivamente qualcosa in gioco. In particolare, le rune possono essere usate per compiere incantesimi, effettuare rituali e proteggere qualcuno o qualcosa. Approfondirò questo aspetto più avanti, per ora ti basti sapere che più rune userai prima di un conflitto e più facile sarà per il tuo personaggio ottenere qualcosa quando giungerà quel momento.
Colossus si ispira a film come E.T. l’extra-terrestre, Il gigante di ferro, Dragon Trainer, a libri come Il segreto del Bosco Vecchio, e a videogiochi come Journey e The Last Guardian.
Questo manuale è diviso in capitoli. Oltre questa introduzione, vi sono cinque capitoli e alcune appendici.
Il capitolo 1 (Su Halvøya) è dedicato all’ambientazione di Colossus, con alcuni cenni sulla regione di Halvøya; al suo interno trovi anche informazioni sulla magia, sui Titani e sui Colossi.
Il capitolo 2 (Prepararsi a giocare) è dedicato alla preparazione; al suo interno trovi informazioni sul materiale che vi serve per giocare e le regole per dividervi il controllo sugli elementi naturali. Assicurati di avere tutto l’occorrente per giocare e, soprattutto, spiega agli altri cosa significa avere il controllo di un elemento naturale.
Il capitolo 3 (Creare i protagonisti) è dedicato alla creazione dei personaggi principali della vostra storia. La creazione è collaborativa – il bambino e il colosso, infatti, verranno controllati a turno da tutti i giocatori – ed è il momento in cui si inizia a giocare.
Il capitolo 4 (Giocare a Colossus) contiene tutte le regole per giocare a Colossus; dall’impostazione delle scene alla risoluzione dei conflitti, dalla creazione dei Titani alla gestione del mondo circostante. Leggilo molto attentamente e assicurati di aver capito i meccanismi che regolano il gioco: in particolar modo, la conversazione, la rotazione dei ruoli e la risoluzione dei conflitti.
Il capitolo 5 (Le rune) è dedicato alle rune, al loro significato e all’utilizzo che se ne fa nel gioco.