Nota dell'autore
Quello che hai tra le mani è il primo gioco che abbia mai iniziato a scrivere. Pertanto – contrariamente a ciò che amo fare e approfittando del fatto che questa versione del regolamento di Colossus è una beta – ecco una brevissima nota al testo che segue.
Ho iniziato a scrivere Colossus nel 2013, ben cinque anni fa. Allora muovevo i primi passi nell’ideazione e nella scrittura di giochi, quindi non è certo un caso se questo è stato con ogni probabilità il gioco su cui ho lavorato di più in questi anni. Pur rimanendo fedele all’idea originale, l’ambientazione di Colossus ha subito parecchi rimaneggiamenti, passando da un generico mondo fantasy a un low fantasy di ispirazione vichinga, fino a giungere alla forma attuale (che scoprirai tra poche pagine). Anche il sistema di risoluzione dei conflitti ha visto il susseguirsi di diverse versioni, dall’utilizzo di carte tematiche alle rune.
Ciò che stai per leggere è il frutto di un’imposizione. Mi sono infatti ritrovato a pensare «Adesso basta, devo finire di scrivere Colossus» e così è stato. Non è un gioco perfetto (non potrebbe esserlo, date le sue origini e le vicissitudini che ha passato), ma è il miglior Colossus che posso offrirti in questo momento. Sii clemente con il gioco e con me.
Adesso, però, ho bisogno di te. Dopo averlo letto (e, magari, giocato), scrivimi a info@mammutrpg.eu per dirmi cosa ne pensi.
Last updated