Un gioco serio
Mammut RPGitch.io
  • Colophon
  • Introduzione
  • Come funziona il gioco
  • Prepararsi a giocare
  • Giocare
  • Una partita d'esempio
  • Ringraziamenti
Powered by GitBook
On this page

Was this helpful?

Export as PDF

Colophon

NextIntroduzione

Last updated 1 month ago

Was this helpful?

Edizione RC Mammut RPG marzo 2025 Versione 25.03 “Community Courage”

Copyright © 2020-2025 Antonio Amato. Alcuni diritti riservati.

Quest’opera è stata rilasciata con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale. Per leggere una copia della licenza visita il sito web:

Il nostro indirizzo internet è

Il gioco è disponibile anche su itch.io ().

Amato, Antonio <1983>

Un gioco serio / Antonio Amato. Busto Arsizio : Mammut RPG, 2025.

Regolamento: originale.

Ambientazione: seconda guerra mondiale.

Durata del gioco: 3-4 ore, sessione singola.

Preparazione: nessuna.

Game master: no.

Strumentazione: supporti per il gioco stampabili.

Numero di persone: 4.

Età consigliata: 18+.

A Marzo e a tutte le donne e gli uomini che hanno tentato di oltrepassare il ponte

A Davide Ragona, che mi ha fatto dono di un’amicizia breve ma intensa e che è stato tra le persone che più hanno desiderato che questo gioco riuscisse a vedere la luce; ce l’abbiamo fatta, Davide!

A Martina, perché è la staffetta che nasconde un messaggio importante: chi sono e come sono

«I grandi sono una razza ambigua e traditrice, non hanno quella serietà terribile nei giochi propria dei ragazzi, pure hanno anch’essi i loro giochi, sempre più seri, un gioco dentro l’altro che non si riesce mai a capire qual è il gioco vero.»

— Italo Calvino, Il sentiero dei nidi di ragno

Un gioco serio è un gioco per 4 persone. Si gioca in una singola sessione della durata di circa 3-4 ore e non è necessaria alcuna preparazione, oltre alla stampa dei materiali di gioco. Il gioco è consigliato a persone dai 18 anni in sù.

Antonio Amato nasce nel 1983. Da bambino si rivede in Richard di Pagemaster e sogna di diventare pilota di Canadair. Da giovane si rivede in Italo Calvino e studia per diventare archeologo e storico dell’arte. Da grande impara a rivedersi in sé stesso e fa lo sviluppatore e il game designer. È uno dei fondatori del collettivo Mammut RPG, nonché tra i primi firmatari del Manifesto. Ha pubblicato La spada e gli amori e Infinite Minutes, e ha vinto il Game Chef con Alzh & Imer. Ama scrivere giochi, al punto tale che preferisce non finirli per il piacere di continuare a scriverli.

Andrea Alemanno è un umano del 39esimo livello. Multiclasse cartografo/artista/insegnante, ha un gatto come famiglio. I suoi talenti sono i pugni rotanti, un incantesimo bonus al livello 5, e un infinito amore per il gelato al limone. Abilità: cavalcare draghi, evitare serie tv brutte, salto della pozzanghera. Viaggia sempre con carta, penna e un set di dadi.

Mammut RPG è un’etichetta specializzata in giochi da tavolo e da camera. Produciamo e traduciamo giochi di ruolo e di storie. Mammutiano è l’aggettivo con cui identifichiamo piccoli giochi scritti con passione e duro lavoro, solo apparentemente lenti e impacciati.

Foresight Project è un soggetto creativo multiforme, in ritmica contrazione ed espansione. Siamo una liquida band di professionisti che hanno unito le loro forze per creare mirabolanti progetti, visioni convergenti e sogni trasversali. Crediamo nel game design, nella ricerca estetica e nei contenuti che tracciano un segno. Guardiamo al passato pensando al futuro, con occhi di camaleonte che divergono per necessità di una visione più ampia.

https://creativecommons.org/licenses/by-sa/4.0/deed.it
mammutrpg.eu/it
mammutrpg.itch.io/un-gioco-serio