Links

Bestiario

La Terra di Mezzo è uno dei luoghi più lussureggianti e popolati di vita, nelle sue miriadi di sfaccettature, di tutta Arda: l’unico sul quale gli Uomini mortali abbiano mai posato gli occhi, eccezion fatta per la mitica Númenor, cara patria degli antenati dei Dúnedain del Nord.
In particolare, le avventure dei Tirnath-en-Êl Annûn hanno quasi sempre luogo in Eriador e, all’interno dei suoi confini, essi incontrano soventemente uomini di altre stirpi e della propria, coloro che appartengono agli altri Popoli Liberi e anche a quelli che hanno accettato, in varie gradazioni, il predominio dell’Ombra.
Vi sono anche altre creature misteriose a solcare le stesse strade, sia quelle civilizzate sia quelle delle terre selvagge, intraprese dai Guardiani: a volte questi sono semplicemente delle curiosità, degli scherzi della natura sconosciuti ai più, ma non agli studiosi più attenti; altre volte si tratta di quanto di più pernicioso si possa incontrare sotto al cielo.
Fortuna vuole che i Signori dell’Ovest abbiano colmato il cuore dei Guardiani dell’accortezza necessaria a sapere quando combattere e quali nemici scegliere.

Come leggere il Bestiario

Esattamente come in Fate, anche in Tirnath-en-Êl Annûn il compito del GM è quello di creare l’opposizione, quindi i PNG e altre entità che fungano da antagonisti ai thirn.
Questo capitolo è diviso in due parti: nella prima vi sono le linee guida per la creazione dell’opposizione e nella seconda siamo partiti da esse per mostrarvi alcuni esempi di PNG ed entità tipici della Terra di Mezzo.
Il nome di questo capitolo segue una tradizione di lunga data nei giochi di ruolo fantasy; inoltre, si riferisce anche al titolo di uno splendido volume che un appassionato di Tolkien non dovrebbe farsi scappare, ossia A Tolkien Bestiary di David Day (Mitchell Beazley, London 1979).
Aspetti dell’Ombra
In questo capitolo troverete dei riferimenti agli aspetti dell’Ombra di PNG, mostri e creature. Potrebbe essere che in questo momento la vostra memoria non vi assista nel ricordare il significato di questa dizione, e che vi chiediate cosa mai sia un aspetto dell’Ombra.
La domanda è legittima, e potrete trovarne la risposta leggendo il paragrafo “Aspetti dell’Ombra” del capitolo 5 “Regole aggiuntive”.

Tipologie di PNG

Ci sono tre tipi di PNG:
  • PNG principali;
  • PNG di supporto;
  • PNG senza nome.

PNG principali

La procedura di creazione è già illustrata in Fate Base (p. 222). Tirnath-en-Êl Annûn si appoggia a quella procedura, pertanto seguite queste linee guida per creare un PNG principale:
  • Aspetti — Cinque (o più, se il PNG è particolarmente significativo; fatelo con estrema parsimonia). Ricordate che uno di essi potrebbe essere un aspetto dell’Ombra nel caso in cui il PNG fosse completamente soggiogato da essa.
  • Virtù (dell’Ombra) — I PNG principali hanno le virtù, esattamente come i PG. Sta a voi decidere che virtù avranno, valutando caso per caso e virtù per virtù. Ciò significa che potrete creare sia PNG completamente corrotti (cinque virtù dell’Ombra), sia PNG integri (cinque virtù dei Guardiani), sia qualunque sfumatura nel mezzo. Nel creare i PNG, inoltre, avete due scelte: o il PNG ha un livello di potere pari a quello dei PG (e quindi cresce con loro in concomitanza dei traguardi; Fate Base, pp. 257-69) oppure si tratta di un PNG a loro superiore, che non crescerà insieme a essi (in tal caso il tetto delle sue virtù sarà superiore di 2 livelli).
  • Talenti — Quanti volete; di norma tre. Cercate di dargliene almeno due e superate il muro dei tre solo nel caso in cui il PNG è particolarmente significativo.
  • Logoramento e conseguenze — Tre caselle di logoramento (1, 2 e 3 livelli) e tre conseguenze (una lieve, una moderata e una grave), esattamente come i PG.
Esempi: Borlas, Capo degli Uomini delle Colline; Dol-Arnakhôr, Númenóreano Nero; Kraibag Spezzasangue, Capo Orco di Gundabad; Nazgûl; Uluch la Bianca, Drago del Gelo; Umurular, Ragno Gigante.

PNG di supporto

Anche in questo caso la procedura di creazione è già illustrata in Fate Base (p. 220). Tirnath-en-Êl Annûn si appoggia a quella procedura, pertanto seguite queste linee guida per creare un PNG di supporto:
  • Aspetti — Almeno tre, di cui un concetto base, un problema e uno o più aspetti aggiuntivi. Non assegnategli più di cinque aspetti.
  • Aspetti come virtù — A differenza dei PNG principali, i PNG di supporto non hanno virtù ma dovrete assegnare dei punteggi direttamente agli aspetti che avete creato. Partite dal tetto massimo di virtù dei PG; potete superarlo di uno o due punti ma solo se il ruolo dei PNG è importante e volete che forniscano un’opposizione seria. Assegnate a questi punteggi una distribuzione a colonna o a piramide, come preferite.
  • Talenti — Uno o, se lo ritenete opportuno, due.
  • Logoramento e conseguenze — Due caselle di logoramento (1 e 2 livelli) e una conseguenza lieve (aggiungetene una moderata, se volete rendere il PNG particolarmente coriaceo).
Esempi: Coto, Troll di Collina; Malak, Troll delle Nevi; Radulf, Alfa del branco Warg; Thdal, Spettro dei Tumuli.

PNG senza nome

Anche in questo casa la procedura di creazione è già illustrata in Fate Base (p. 216). Tirnath-en-Êl Annûn si appoggia a quella procedura, pertanto seguite queste linee guida per creare un PNG senza nome.

Medio

  • Aspetti — Uno o due.
  • Aspetti come virtù — Uno o due aspetti Medi (+1).
  • Logoramento — Nessuna casella: un colpo da un livello di successo lo mette fuori combattimento.
Esempi: Crebain.

Discreto

  • Aspetti — Uno o due.
  • Aspetti come virtù — Un aspetto Discreto (+2) e uno Medio (+1).
  • Logoramento — Una casella da 1 livello: un colpo da due livelli di successo lo mette fuori combattimento.
Esempi: Nichibrichinichi; Pipistrelli; Uomo delle Colline; Warg.

Buono

  • Aspetti — Uno o due.
  • Aspetti come virtù — Un aspetto Buono (+3) e uno Discreto (+2).
  • Logoramento — Due caselle (1 e 2 livelli): un colpo da tre livelli di successo lo mette fuori combattimento.
Esempi: Orco di Gundabad, Ragno.

Crebain (PNG senza nome - Medio)

«Reggimenti di corvi neri stanno sorvolando tutto il territorio compreso tra le Montagne e l’Inondagrigio», disse, «e sono già passati sull’Agrifogliere. Non sono nativi di queste parti; provengono da Fangorn e dal Dunland, e sono di razza crebain. Non so cosa stiano facendo: è possibile che vi sia qualche pericolo giù a sud davanti al quale fuggono; io, tuttavia, credo stiano spiando la regione. Ho anche intravisto molti falchi volare alto nel cielo. Penso che dovremmo ripartire stasera: l’Agrifogliere non è più per noi un luogo salutare; è sorvegliato».
La Compagnia dell’Anello, “L’Anello va a Sud”
Aspetti: Spie del nemico [Ombra] Medio (+1), Vista sviluppata Medio (+1).
Logoramento: ---

Kraibag Spezzasangue, Capo Orco di Gundabad (PNG principale)

Aspetti: Capo Orco di Gundabad, Campione del Re Stregone di Angmar [Ombra], Odia la luce del sole, Olfatto sviluppato, Uccisore di Nani
Virtù dell’Ombra: Arroganza +0, Empietà +1, Ferocia +3, Infamia +2, Malizia +1
Talenti: Snaga! Una volta per sessione puoi mettere in gioco l’aspetto di situazione Sete di sangue con un’invocazione gratuita, quando durante una battaglia urli offese e ordini ai tuoi tirapiedi. Spezzasangue. Quando riesci con stile in un tiro di Attaccare con Ferocia, ottieni l’aspetto di situazione Furia sanguinaria anziché un beneficio. Burzum. Una volta per scena puoi invocare gratuitamente l’aspetto Campione del Re Stregone di Angmar quando usi il Linguaggio Nero per apostrofare qualcuno.
Logoramento: ▢ ▢ ▢
Conseguenze: lieve, moderata, grave

Orco di Gundabad (PNG senza nome - Buono)

Aspetto: Orco di Gundabad [Ombra] Buono (+3), Assediatore di cittadelle Discreto (+2)
Logoramento: ▢ ▢

Borlas, Capo degli Uomini delle Colline (PNG principale)

Aspetti: Capo degli Uomini delle Colline, A morte i Dúnedain!, Altri clan si radunano al suono del mio corno, Segreto alleato di Angmar [Ombra], Usurpatore di Rhudaur
Virtù dell’Ombra: Arroganza +2, Empietà +1, Ferocia +0, Infamia +3, Malizia +1
Talenti: Vermilinguo. Ottieni un bonus di +1 per attaccare o creare un vantaggio con Malizia, quando spargi parole di fiele per il tuo tornaconto. Capobastone. Una volta per scena puoi invocare gratuitamente un aspetto correlato alla tua autorità sugli Uomini delle Colline. Baggins… Contea! Una volta per sessione, quando torturi o fai torturare qualcuno, puoi infliggergli una conseguenza moderata.
Logoramento: ▢ ▢ ▢
Conseguenze: lieve, moderata, grave

Uomo delle Colline (PNG senza nome - Discreto)

Aspetto: Lanciere esperto Discreto (+2), Conosco il Rhudaur come le mie tasche Medio (+1)
Logoramento:

Umurular, Ragno Gigante (PNG principale)

«Assai simile a un ragno, ma più immensa dei grandi animali da preda, e molto più terribile a causa del malvagio intento che covava nei suoi occhi senza rimorso. Quei medesimi occhi che Sam credeva spauriti e sconfitti, si riaccendevano ora d’una luce crudele, incastrati nella testa proiettata in avanti. Aveva grandi corna, e dietro al tozzo e corto collo ondeggiava il suo immenso corpo gonfio, un immenso tumido sacco straripante fra le sue gambe; era una massa nera, macchiata di segni lividi, ma la parte inferiore, pallida e luminosa, emanava un orrendo fetore. Curve le gambe dalle enormi giunture nodose, e come spine d’acciaio i peli irsuti, ed un artiglio all’estremità di ogni membro. Non appena ebbe spremuto il molle corpo e le gambe ricurve per estrarsi dall’uscita superiore della sua tana, Shelob si mosse con atroce velocità, correndo sulle scricchiolanti membra e balzando a volte improvvisamente.»
Le due Torri, “La Tana di Shelob”
Aspetti: Astuto ragno gigante, Guardiano di Imho Tirion, Luce crudele negli occhi, Progenie di Ungoliant [Ombra], So dove sei…
Virtù dell’Ombra: Arroganza +0, Empietà +1, Ferocia +1, Infamia +2, Malizia +3
Talenti: Morte dall’alto. Ottieni un bonus di +1 per attaccare o creare un vantaggio con Malizia, quando strisci silenziosamente alle spalle di una preda. Tela di ragno. Ottieni un bonus di +2 per creare un vantaggio con Infamia, quando tessi la tua tela per immobilizzare una preda. Mosca nella rete. Ottieni un bonus di +2 per creare un vantaggio con Malizia, quando bracchi una preda per farla finire nella tua trappola.
Logoramento: ▢ ▢ ▢
Conseguenze: lieve, moderata, grave

Ragno (PNG senza nome - Buono)

«Praticamente tutti i ragni del circondario gli corsero dietro: alcuni si lasciarono cadere al suolo, altri passarono rapidamente di ramo in ramo, volteggiando da un albero all’altro, oppure scagliarono nuove corde attraverso le tenebre.»
Lo Hobbit
Aspetti: Progenie di Umurular [Ombra] Buono (+3), Compaiono all’improvviso Discreto (+2)
Logoramento: ▢ ▢
Nota: Tendono spesso a formare un’orda.

Thdal, Spettro dei Tumuli (PNG di supporto)

Le sue gambe cedettero ed egli cadde intontito. Non successe niente e non vi fu alcun rumore. Tremante, guardò verso l’alto, in tempo per vedere una figura alta e scura fare ombra alle stelle. Essa si chinò su di lui. Gli parve di scorgere due occhi estremamente freddi nei quali l’unica cosa viva era una fioca luce proveniente da molto lontano. Quindi una morsa più forte e più fredda dell’acciaio l’afferrò, congelandogli le ossa. Non ricordò più niente.
La Compagnia dell’Anello, “Nebbia sui Tumulilande”
Aspetti: Spettro dei Tumuli [Ombra] Buono (+3), Abitatore di cadaveri Medio (+1), Ombra vivente Discreto (+2)
Talenti: Abominevole sortilegio. Ottieni un bonus di +1 per attaccare o creare un vantaggio con Ombra vivente, quando afferri qualcuno e lo soggioghi annullando la sua volontà. Tyrn Gorthad. Ottieni un bonus di +2 per creare un vantaggio con Spettro dei Tumuli, quando opprimi qualcuno con la tua presenza per intrappolarlo nel tuo luogo di sepoltura.
Logoramento: ▢ ▢
Conseguenze: lieve, moderata

Coto, Troll di collina (PNG di supporto)

«Guglielmo non parlò più perché rimase fermo, mutato in pietra mentre si chinava, e Berto e Maso si immobilizzarono come rocce mentre lo guardavano. E sono rimasti lì fino a oggi, tutti soli, a meno che gli uccelli non si posino su di loro; difatti, i troll, come forse sapete, debbono trovarsi sotto terra prima dell’alba, altrimenti tornano alla materia pietrosa di cui sono fatti e non si muovono più. Questo è quanto era accaduto a Berto, Maso e Guglielmo.»
Lo Hobbit
Aspetti: Troll di collina Buono (+3), La luce mi rende pietra Mediocre (+0), La “Vecchia Scintilla” mi dice cose Medio (+1), Più forza che intelletto Discreto (+2)
Talenti: Gazza ladra. Ottieni un bonus di +2 per superare un ostacolo con La “Vecchia Scintilla” mi dice cose, quando sei attirato da un oggetto che cattura la tua attenzione e tenti di impossessartene.
Logoramento: ▢ ▢
Conseguenze: lieve

Malak, Troll delle nevi (PNG di supporto)

«Un colpo vibrato contro la porta la fece tremare, ed essa incominciò a socchiudersi lentamente, sospingendo i cunei. Un enorme braccio seguito da una spalla, ricoperto di una scura pelle con squame verdognole, apparve nella fessura che si allargava sempre di più. Un immenso e piatto piede senza dita penetrò di forza strisciando per terra. Fuori cadde un silenzio di morte.»
La Compagnia dell’Anello, “Il Ponte di Khazad-Dûm”
Aspetti: Troll delle nevi Buono (+3), Corazzato per la battaglia Ottimo (+4), Il mio migliore amico è un martello alto sette piedi Discreto (+2)
Talenti: Abbattimura. Ottieni un bonus di +2 per superare un ostacolo con Il mio migliore amico è un martello alto sette piedi, quando tenti di buttare giù una porta o una parete con la sola forza bruta.
Logoramento: ▢ ▢
Conseguenze: lieve, moderata

Pipistrelli (PNG senza nome - Discreto)

Aspetto: Messaggero del nemico Discreto (+2), Stormo nero Medio (+1)
Logoramento:
Nota: Formano sempre un’orda; è praticamente impossibile trovarne di solitari.

Radulf, Alfa del branco Warg (PNG di supporto)

Aspetti: Alfa del branco Warg Buono (+3), Servitore del Signore degli Uomini delle Colline [Ombra] Medio (+1), Fuoco è morte Mediocre (+0), Grosse fauci Medio (+1), Olfatto sviluppato Discreto (+2)
Talenti: Segugio. Ottieni un bonus di +1 per creare un vantaggio o superare un ostacolo con Olfatto sviluppato, quando cacci o insegui una preda.
Logoramento: ▢ ▢
Conseguenze: lieve

Warg (PNG senza nome - Discreto)

Aspetti: Grosse fauci Discreto (+2), Olfatto sviluppato Medio (+1)
Logoramento:
Nota: Tendono spesso a formare un’orda.

Uluch la Bianca, Drago del Gelo (PNG principale)

«Alla fine Dàin primo e il suo secondogenito Fror vennero uccisi sulla soglia della loro dimora da un grande drago del freddo.»
Il Signore degli Anelli, “Appendice A: III - Il Popolo di Durin”
Aspetti: L’ultimo Drago del Gelo [Ombra], In cerca di un tesoro, Non fuoco dalle mie fauci ma soffio gelido, La lingua di un drago può essere più pericolosa dei suoi artigli, Pensi che l’adulazione ti terrà in vita?
Virtù dell’Ombra: Arroganza +5, Empietà +4, Ferocia +4, Infamia +3, Malizia +6
Talenti: Occhi senza palpebre. Ottieni un bonus di +2 per creare l’aspetto Impietrito con Infamia, quando fissi intensamente negli occhi qualcuno per bloccarlo come fosse di pietra. Finta pietà. Una volta per sessione, quando il tuo avversario si arrende e concede un conflitto, lo lasci andare imponendogli l’aspetto di situazione Una nefasta profezia con un’invocazione gratuita. Descrivi la profezia ai personaggi coinvolti. Visto e considerato che la profezia è fondamentalmente nelle mani del GM, gli si raccomanda di offrire la possibilità ai giocatori di scongiurarla, se necessario dedicandole anche uno scenario. I miei denti sono spade, i miei artigli lance. Ottieni un bonus di +1 per attaccare o dinfendere con Ferocia, quando usi le zanne e gli artigli per provocare ferite purulente o svellere scudi e armature.
Logoramento: ▢ ▢ ▢ ▢ ▢ ▢
Conseguenze: lieve, moderata, grave

Nichibrichinichi (PNG senza nome - Discreto)

«C’erano anche esseri abominevoli che infestavano i giunchi e le erbe e che, dai suoni che emettevano, parevano diabolici parenti dei grilli. Ve n’erano a migliaia, e cigolavano, e squittivano, e stridevano, niiic-briiic, briiic-niiic, incessantemente, dappertutto, durante tutta la notte: gli Hobbit credevano di impazzire.»
La Compagnia dell’Anello, “Un coltello nel buio”
Aspetti: Niiic-briiic, briiic-niiic Discreto (+2), Sono ovunque Medio (+1)
Logoramento: ▢ (100 nichibrichinichi)
Nota: Formano sempre un’orda.

Nazgûl (PNG principale)

«Coloro che adoperarono i Nove Anelli divennero potenti in vita, e furono gli antichi re, stregoni e guerrieri. Conquistarono gloria e grandi ricchezze, ma tutto questo si volse poi a loro disgrazia. […] E uno a uno, prima o poi, a seconda della loro forza innata e del bene o del male che ne caratterizzava in origine le volontà, caddero sotto il giogo dell’anello che portavano al dito e sotto il dominio dell’Unico, che era di Sauron.»
Il Silmarillion
Aspetti: Spettro dell’Anello [Ombra], Più di ogni altra cosa bramo il potere, Vivo nel crepuscolo perenne, Signore degli Uomini dei tempi antichi, Ciò che è morto non può morire
Virtù dell’Ombra: Arroganza, Empietà, Ferocia, Infamia, Malizia
Nota: I Nazgûl hanno i talenti più svariati e perniciosi e tutte le Virtù dell’Ombra, ma non ha senso assegnare loro punteggi, caselle di logoramento né conseguenze poiché non possono essere affrontati dai thirn dei giocatori con la speranza di avere la meglio.

Dol-Arnakhôr, Númenóreano Nero (PNG principale)

Aspetti: Capitano delle armate di Angmar [Ombra], Le mie armate sono divise e litigiose, Si mormora che io patteggi con gli spiriti dei morti, Ho giurato di far cadere Fornost Erain, Il Re di Cardolan ha ucciso mia sorella Pharâzindil
Virtù dell’Ombra: Arroganza +3, Empietà +2, Ferocia +1, Infamia +4, Malizia +1
Talenti: Signore di Tutto, Latore di Libertà. Una volta per sessione puoi mettere in gioco l’aspetto di situazione Al servizio del Signore Oscuro con un’invocazione gratuita, quando sproni i tuoi sottoposti appellandoti all’empia fede in Melkor Bauglir. Voce dall’oltretomba. Ottieni un bonus di +2 per superare un ostacolo con Arroganza, quando tenti di piegare al tuo volere la volontà di un trapassato.
Logoramento: ▢ ▢ ▢
Conseguenze: lieve, moderata, grave